Pre asta

servizi

In tempi di crisi la casa è un rifugio, ma in caso di mancanza di liquidità o di debiti è quasi certo che i creditori per incassare i propri crediti agiranno con delle azioni legali che porteranno al pignoramento, ossia l'atto con cui si inizia l'espropriazione forzata di beni mobili e immobili, stipendi e conti correnti.

La nostra consulenza, oltre all'acquisto di un immobile all'asta, è rivolta anche a chi è interessato ad acquistare immobili prima dell'asta.

L'acquisto di un immobile pignorato può essere effettuato se il valore dell'unità è superiore alla transazione debitoria e se il proprietario dell'immobile subastato è disponibile a vendere l'unità prima dell'asta.

Il proprietario può vendere il bene pignorato, l'importante è che l'acquirente sia a conoscenza di tutto e che con il ricavato della vendita vada ad estinguere tutti i debiti, e che quindi una volta chiusa dal Giudice la procedura esecutiva, venga cancellato il pignoramento e le ipoteche.

La complessità delle operazioni nonchè l'elevato numero di normative in campo urbanistico e tributario, pretende da noi un'alta competenza professionale in ogni settore.

Attività

  • Avere già contatti con proprietari di immobili subastati
  • Verificare il riscontro nel fascicolo dell'esecuzione immobiliare
  • Acquisire tutte le informazioni commerciali sul venditore
  • Verificare gli oneri condominiali
  • Verificare che non vi siano tasse ed imposte non pagate in favore dello Stato
  • Raggiungere un accordo a saldo e stralcio con la banca creditrice
  • Definire le spese di procedura e l'onorario a favore del legale che ha attivato gli atti esecutivi
  • Stipulare il rogito contestualmente all'estinzione dell'esecuzione immobiliare e la cancellazione del Pignoramento accordata dal Giudice dell'Esecuzione, a seguito del pagamento dei creditori

Vantaggi

  • Per il venditore/debitore, c'è un maggiore ricavo rispetto alla vendita all'asta dell'immobile: con un accordo a saldo e stralcio vi è un contenimento dell'esposizione debitoria sia per interessi di mora che per dietimi, con le positive conseguenze in tema di cancellazione dalla Centrale dei Rischi a livello di sistema, vi sono anche oneri fiscali e professionali meno gravosi
  • Per l'acquirente: convenienza del prezzo (circa il 30% in meno rispetto al valore commerciale), nessun anticipo sul prezzo, definire l'acquisto senza concorrenti, avere la disponibilità immediata del bene, effettuare il rogito con un suo notaio di fiducia

Contattaci

Privacy: rif. D. Lgs. 196/03.